IncontrArti
L’Adorazione dei Magi di Artemisia Gentileschi
Lettura dell’opera con i metodo DescriVedendo
Il Museo Diocesano, nell’ambito del progetto “IncontrArti – Museo Diocesano Carlo Maria Martini, incontro tra arte e comunità per l’inclusione sociale” realizzato in partenariato con Fondazione Luigi Clerici e finanziato da Fondazione di Comunità Milano, ha avviato la collaborazione con l’Associazione Nazionale Subvedenti ODV adottando il nuovo metodo DescriVedendo.
Il progetto prevede una serie di appuntamenti culturali: alcune visite guidate dedicate all’Adorazione dei Magi di Artemisia Gentileschi seguendo il nuovo metodo DescriVedendo, già adottato in altri musei milanesi con grande successo. Si tratta di un metodo innovativo concepito per rendere fruibile il patrimonio artistico alle persone con fragilità visiva. Tuttavia, per le sue caratteristiche, tale metodo non si rivolge unicamente a persone con disabilità, ma si propone anche come un modo diverso di fruire l’arte, rivolto a tutti coloro che si rendono disponibili a usare con una nuova consapevolezza i propri sensi.
Sabato 30 novembre, ore 11.00
Domenica 1 dicembre, ore 15.30
Sabato 14 dicembre, ore 11.00
Sabato 28 dicembre, ore 15.30
DURATA: 60 minuti
Visita guidata gratuita / Ingresso al Museo a pagamento (intero €8, ridotto €6)
SCHEDA DescriVedendo Adorazione Magi Gentileschi
La descrizione morfologica, certificata DescriVedendo, è stata realizzata dal Team DescriVedendo, con Associazione Nazionale Subvedenti OdV, in collaborazione con il Museo Diocesano Carlo Maria Martini.
Per maggiori informazioni sul metodo DescriVedendo consulta il sito: www.descrivedendo.it