Chiostri di Sant’Eustorgio un luogo di storia e di preghiera
Chiostri di Sant’Eustorgio un luogo di storia e di preghiera

The Fondi Oro Collection

A truly unique example in the city of Milan, the Fondi Oro (gold leaf background) Collection was donated to the Museum by Alberto Crespi, a Milanese legal scholar, and it was set up by Architect Giovanni Quadrio Curzio. The panels are a remarkable instance of his homogeneous collection intent and reflect the cultured spirit of Lombard collectors, who have always proved open not only to local art production, but also – and especially, in this case – to other movements. These forty-one artworks, made between the 14th and the 15th century predominantly but not only in Tuscany and Umbria, reflect the key moments in the development of Italian painting, with special reference to sacred art. The main artists include: from Florence, Bernardo Daddi, Nardo di Cione, Agnolo Gaddi, stylistically descended from Giotto, Gherardo Starnina, a prominent figure of Florentine late Gothic art; from Siena, Taddeo di Bartolo and Sano di Pietro; and Venetian artists Paolo Veneziano and Lazzaro Bastiano.

Bernardo Daddi (attivo a Firenze dal 1320 ca. al 1348), Santa Cecilia, tempera su tavola, 71 x 33,5 cm, Inv. MD 2000.018.022 La tavola faceva sicuramente parte del un polittico eseguito da Bernardo Daddi intorno al terzo decennio del Trecento per la cappella dei Santi Bartolomeo e Lorenzo della chiesa fiorentina di Santa Maria del Carmine. Racchiusa in una cornice… espandi
Nardo di Cione (documentato a Firenze tra il 1346-/48 e il 1365-/66), Crocifissione con la Vergine e San Giovanni dolenti, tempera su tavola, 67,4 x 40,5 cm, Inv. MD 2000.018.046 La tavola  con cornice moderna,  costituisce con ogni probabilità una piccola ancona autonoma destinata alla devozione privata ed è riferita  prima maturità di Nardo di Cione, artista attivo… espandi
Maestro della predella dell'Ashmolean Museum (Firenze, attivo dal 1360 al 1390 ca.), Cristo crocifisso tra le pie donne dolenti, San Giovanni Evangelista e altre figure; Andata al Calvario, Tempera su tavola, 36,5 x 18,3x1,2 cm, Inv. MD 2001.024.002 La tavola, databile alla fine del settimo decennio del Trecento faceva parte di un complesso ormai smembrato di cui non… espandi
Maestro della predella dell'Ashmolean Museum (Firenze, attivo dal 1360 al 1390 ca.), Madonna con il Bambino tra otto Santi e due angeli, Tempera su tavola, 48,5 x 41,1 x 1,8 cm, Inv. MD 2000.018.042 La tavoletta, databile intorno al 1375-1380, è stata molto probabilmente decurtata nella parte superiore, che doveva terminare, secondo una tipologia molto diffusa, in… espandi
Maestro della Madonna Lazzaroni (Firenze, attivo dal 1370 al 1400 ca), Angelo annunziante e tre santi, tempera su tavola, 49 x 11x1 cm, Inv. MD 2000.018.024 e Vergine annunciata e Crocifissione, tempera su tavola, 49 x 11x1 cm, Inv. MD2000.018.025 Si tratta dei due sportelli laterali di un tabernacolo portatile riferiti alla mano del Maestro della Madonna Lazzaroni,… espandi
Nanni di Jacopo (Pistoia, documentato nel 1401 e nel 1404) e Giovanni di Bartolomeo Cristiani (attivo a Pistoia dal 1345 al 1400 ca), Madonna con il Bambino in trono, Tempera su tavola, 173,2 x 58,3x3 cm, Inv. MD 2000.018.040 Si tratta della tavola centrale di un trittico, giunto a noi senza la cornice originale, riferito alla collaborazione fra Cristiani e Nanni di… espandi
Nanni di Jacopo (Pistoia, documentato nel 1401 e nel 1404) e Giovanni di Bartolomeo Cristiani (attivo a Pistoia dal 1345 al 1400 ca), Santi Leonardo e Michele arcangelo, Tempera su tavola, 164,5 x 64,5 x 3,2 cm, Inv. MD 2000.018.039 Si tratta della tavola centrale di un trittico, giunto a noi senza la cornice originale,  riferito alla collaborazione fra Cristiani e… espandi
Nanni di Jacopo (Pistoia, documentato nel 1401 e nel 1404), Giovanni di Bartolomeo Cristiani (attivo a Pistoia dal 1345 al 1400 ca), Santi Giovanni Battista e Paolo, Tempera su tavola, 164 x 64,2x 3 cm, Inv. MD 2000.018.041 Si tratta della tavola centrale di un trittico, giunto a noi senza la cornice originale, riferito alla collaborazione fra Cristiani e Nanni di… espandi
Antonio di Francesco detto Antonio Veneziano (Toscana, notizie dal 1369 al 1388), Santo apostolo, Tempera su tavola, 43,6 x 29,3x2,1 cm, Inv. MD 2000.018.033 La tavola costituisce lo scomparto laterale di un polittico smembrato e raffigura un santo apostolo dai lunghi capelli grigi, con una sottile croce in pugno, attributo che suggerisce una possibile… espandi
Cenni di Francesco (Firenze, documentato dal 1369 al 1415), Santo vescovo; cherubino (nella cuspide), Tempera su tavola, 110,5 x 34x2,8 cm, Inv. MD 2000.018.021 L’opera è uno dei santi laterali del polittico della chiesa di San Cristoforo in Perticaia a Rignano sull’Arno, presso Firenze, datato al 1370 e tuttora in loco, prima commissione importante per il giovane… espandi
Agnolo Gaddi (Firenze 1345 ca – 1396), Madonna con il Bambino tra i santi Giuliano e Caterina d'Alessandria, Tempera su tavola, 84,6 x 57,6x 3 cm, Inv. MD 2000.018.019 La tavola, databile intorno 1385-1390, presenta al centro la Madonna su un trono ricoperto da un drappo rosso riccamente decorato: lo schema compositivo con la Vergine che solletica sotto il mento Gesù… espandi
Miniatore toscano ( fine del XIV sec,), Iniziale G, Tempera su pergamena, 520x372 mm, Inv. MD 2000.018.032 Il foglio proviene da un graduale; l’iniziale miniata G è inserita in un riquadro riempito a foglia d’oro e raffigura Tutti i Santi: illustra infatti un versetto relativo a un canto della messa della festa di Ognissanti del primo Novembre. La scena miniata… espandi
Maestro della Dormitio di Terni (Umbria meridionale, attivo tra ultimo quarto del sec. XIV e gli inizi del XV), San Pietro; Vergine annunziata (nella cuspide), Tempera su tavola, 115 x 49 cm, Inv. MD 2000.018.047 La tavola costituisce lo scomparto laterale di un polittico databile negli anni Novanta del Trecento di cui sono stati rintracciati altri due elementi, una… espandi
Lorenzo di Niccolò (Firenze, documentato dal 1391 al 1412), Angelo annunziante, Tempera su tavola, 41,2 x 26,3x2 cm, Inv. MD 2000.018.005 Come evidente dalla forma del supporto, si tratta di un frammento della parte superiore dello sportello sinistro di un trittico portatile, ora disperso. L’angelo, saldamente ancorato al suolo e con l’espressione assorta, presenta… espandi
Maestro del trittico Richardson (Siena, attivo fra ultimo quarto sec. XIV e l’inizio del XV), Madonna con il Bambino in trono e sei santi; Cristo crocifisso tra la Madonna e San Giovanni Evangelista dolenti (cuspide), Tempera su tavola, 54,8x26,1x1,6 cm, Inv. MD 2000.018.004 La tavola costituiva lo scomparto centrale di un trittico richiudibile destinato alla… espandi
Gherardo di Jacopo Neri detto Starnina (Firenze, documentato dal 1387 -morto nel 1413), Madonna con il Bambino e angeli, Tempera su tavola, 117,2x62,9x8,5  cm, Inv. MD 2000.018.020 Destinata ad ornare il pilastro di una chiesa o l’altare di una piccola cappella gentilizia, la tavola rappresenta la Madonna dell’Umiltà, con la Vergine seduta a terra, su un prezioso… espandi
Bicci di Lorenzo (Firenze, 1373 - Arezzo, 1452), San Giovanni Battista, Tempera su tavola, cm 33,8x14,4x2 cm, Inv. MD 2000.018.034 La tavoletta è da riferire al pittore fiorentino Bicci di Lorenzo, artista legato a formule tradizionali e conservatrici,  solo parzialmente aperto agli stimoli dalle maggiori personalità fiorentine dell’epoca. Insieme  al San Paolo,… espandi
Bicci di Lorenzo (Firenze, 1373 - Arezzo, 1452), San Paolo Apostolo, Tempera su tavola, 34x14,3x2,7 cm, Inv. MD 2000.018.035 La tavoletta è da riferire al pittore fiorentino Bicci di Lorenzo, artista legato a formule tradizionali e conservatrici,  solo parzialmente aperto agli stimoli dalle maggiori personalità fiorentine dell’epoca. Insieme al San Giovanni Battista,… espandi
Miniatore lucchese (primo decennio del XV secolo), Iniziale S con San Paolo, Tempera su pergamena, 206x185 mm, Inv. MD 2000.018.008 Si tratta di un’iniziale S, istoriata e ritagliata con parte della decorazione del margine sinistro del foglio: il fatto che sia stata ritagliata impedisce l’identificazione del codice di provenienza; altre iniziali iniziali simili,… espandi
Miniatore lucchese (primo decennio del XV secolo), Iniziale D con San Tommaso D'Aquino, Tempera su pergamena, 218x211 mm, Inv. MD 2000.018.009 L’iniziale D è istoriata ed è stata ritagliata con parte della decorazione marginale; il fatto che sia stata ritagliata impedisce l’identificazione del codice di provenienza; altre iniziali iniziali simili, omogenee nella… espandi
Battista di Gerio (Pisa, documentato fra il 1411 e il 1418), San Girolamo, Tempera su tavola , 25 x 20 cm, Inv. MD 2001.024.001 Riferita all’artista pisano Battista di Gerio, attivo nel contesto tardogotico lucchese, la tavola con San Girolamo forse, assieme ad un dipinto analogo con Sant’Agostino di collezione privata romana, sembra essere una delle quattro cimase… espandi
Andrea di Bartolo, attribuito a (Siena, documentato dal 1389 al 1429), Angelo annunziante, Tempera su tavola, 26,6 x 19,7x2 cm, Inv. MD 2000.018.006 La tavola raffigurante l'Angelo annunciante apparteneva, insieme alla tavola con la Vergine annunciata, all’ordine superiore di un polittico. Le opere, tagliate su ogni lato e databili negli ultimi anni del XIV secolo,… espandi
Andrea di Bartolo, attribuito a (Siena, documentato dal 1389 al 1429), Vergine Annunziata, Tempera su tavola, 26x20x2,2 cm, Inv. MD 2000.018.007 La tavola raffigurante la Vergine annunciata apparteneva, insieme alla tavola con l'Angelo annunciante, all’ordine superiore di un polittico. Le opere, tagliate su ogni lato e databili negli ultimi anni del XIV secolo,… espandi
Taddeo di Bartolo (Siena, documentato dal 1386 al1422), Madonna dell'Umiltà tra i santi Giovanni Battista, Pietro, Paolo e Antonio abate, la Trinità, Tempera su tavola, 92, 52,5x7 cm, Inv. MD 2000.018.038 Il dipinto, in discreto stato di conservazione, coniuga in maniera insolita l’iconografia della Madonna dell’Umiltà, con la Madonna seduta a terra, su un drappo… espandi
Pittore senese (primo decennio del XV secolo), San Giacomo Maggiore, Tempera su tavola, 21,6 x 24,2x3,1, Inv. MD 2000.018.023 La piccola tavola, in origine forse appartenente all’ordine superiore di un altarolo portatile, rappresenta il Santo seduto su uno scranno con il capo circondato un’aureola riccamente punzonata, come i profili superiori della tavola. Il… espandi
Sano di Pietro (Siena, 1405- 1481), Cristo in Pietà tra la Vergine Maria, San Giovanni evangelista e i Santi Maria Maddalena, Agostino (a sinistra), Dorotea e Giovanni Battista (a destra), tempera su tavola, 35,8x153,4 cm, Inv. MD 2000.018.018 I sei pannelli, montati in una cornice moderna in stile, costituivano originariamente la predella di una tavola d’altare e… espandi
Sano di Pietro (Siena, 1405- 1481), Santi Luca, Bartolomeo e Teofilo, Tempera su tavola, 66,3x55 cm, Inv. MD 2000.018.031 I tre dipinti, racchiusi in una cornice moderna in stile neogotico, costituivano probabilmente in origine i pilastrini laterali di una tavola d’altare. I personaggi benché di ridotte dimensioni hanno una presenza monumentale e posano con saldezza… espandi
Paolo Veneziano, ambito di (Venezia, documentato dal 1333 - morto fra il 1358 e il 1362), Madonna con il Bambino, Annunciazione; dieci figure di Santi e quattro storie di San Nicola, Tempera su tavola, 63,5x50 cm, Inv. MD 2000.018.043 Questa anconetta, ancora con la cornice originale, era destinata a decorare un piccolo altare e si pone fra i rari esempi occidentali… espandi
Pittore veneziano (1350- 60 ; Lorenzo Veneziano?), Cristo crocifisso fra la Vergine e san Giovanni Evangelista; ai lati i Santi Giovanni Battista, Antonio abate, Matteo e Nicola di Bari, Tempera e oro su tavola, 53,9 x 48x2,5 cm, Inv. MD 2000.018.001 Destinato alla devozione personale, questo trittico è stato concepito fin dall'inizio come struttura rigida e non a… espandi
Francescuccio di Cecco Ghissi (?) ( Fabriano, attivo fra il 1345 e il 1375 circa), Flagellazione, Tempera su tavola, 19,1x 24,6x1,8 cm, Inv. MD 2000.018.027 La tavoletta è parte di una serie di quattro tavole databili entro il terzo decennio del Trecento, facenti probabilmente parte di un complesso dedicato alle Storie di Cristo, forse un dossale, proveniente da un… espandi
Francescuccio di Cecco Ghissi (?) ( Fabriano, attivo fra il 1345 e il 1375 circa), Cristo crocifisso, Tempera su tavola,19,5 x 24,9x2 cm, Inv. MD 2000.018.030 La tavoletta è parte di una serie di quattro tavole databili entro il terzo decennio del Trecento, facenti probabilmente parte di un complesso dedicato alle Storie di Cristo, forse un dossale, proveniente da un… espandi
Francescuccio di Cecco Ghissi (?) ( Fabriano, attivo fra il 1345 e il 1375 circa), Deposizione nel sepolcro, Tempera su tavola,19,5 x 24,9x2 cm, Inv. MD 2000.018.028 La tavoletta è parte di una serie di quattro tavole databili entro il terzo decennio del Trecento, facenti probabilmente parte di un complesso dedicato alle Storie di Cristo, forse un dossale,… espandi
Francescuccio di Cecco Ghissi (?) ( Fabriano, attivo fra il 1345 e il 1375 circa), Giudizio finale, Tempera su tavola, cm 19,1 x 22,6x1,3 cm, Inv. MD 2000.018.029 La tavoletta è parte di una serie di quattro tavole databili entro il terzo decennio del Trecento, facenti probabilmente parte di un complesso dedicato alle Storie di Cristo, forse un dossale, proveniente… espandi
Maestro della Dormitio Virginis di Murano (Veneto, terzo quarto del sec. XIV), San Marco, Tempera su tavola, 92,5x 27x1,9 cm, Inv. MD 2000.018.037 Il dipinto, databile fra sesto e settimo decennio del Trecento, costituisce lo scomparto destro di un polittico di cui non sono rimasti altri elementi. San Marco è identificabile sia dall’iscrizione che dai tratti… espandi
Maestro di Roncaiette (attivo in Veneto, fine del XIV sec. - quarto decennio del XV sec.), Santa Giustina, Tempera su tavola, 88,1x29,8x2,5 cm, Inv. MD 2000.018.011 Santa Giustina, vestita con un mantello bruno foderato di pelliccia e un abito scuro decorato dal bordo rosso, fa parte di una serie di quattro santi, che appartenevano a uno o due polittici smembrati e… espandi
Maestro di Roncaiette (attivo in Veneto, fine del XIV sec. - quarto decennio del XV sec.), San Girolamo, Tempera su tavola, 89,1x28,4x1,9 cm, Inv. MD 2000.018.010 San Girolamo, raffigurato frontalmente con un modellino di una chiesa in una mano e un libro nell’altra, fa parte di una serie di quattro santi  che appartenevano a uno o due polittici smembrati. Le figure… espandi
Maestro di Roncaiette (attivo in Veneto, fine del XIV sec. - quarto decennio del XV sec.), San Paolo, Tempera su tavola, 88,1x29,8x2,5 cm, Inv. MD 2000.018.012 San Paolo, voltato a sinistra mentre gira il capo dal lato opposto, con veste gialla e manto rosso, fa parte di una serie di quattro santi, che appartenevano a  uno o due polittici smembrati. Le figure… espandi
Maestro di Roncaiette (attivo in Veneto, fine del XIV sec. - quarto decennio del XV sec.), San Bartolomeo, Tempera su tavola, 86,5x29,2x1 cm, Inv. MD 2000.018.013 San Bartolomeo, quasi di profilo, con veste dorata e un manto bianco decorato con motivi floreali dorati, fa parte di una serie di quattro santi che appartenevano a uno o due polittici smembrati: Le figure… espandi
Pittore lombardo (primi due decenni del XV sec.), Sant'Antonio Abate, Tempera su tavola, 75,7 x 23x2,2 cm, Inv. MD 2000.018.014 La tavola raffigurante sant’Antonio Abate, con il libro, il bastone a “tau” e la campanella, suoi caratteristici attributi iconografici, fa parte di una serie di quattro pannelli che costituivano gli scomparti laterali del medesimo polittico… espandi
Pittore lombardo (primi due decenni del XV sec.), San Giovanni Battista e un devoto, Tempera su tavola, 76 x 23,7X2,2 cm, Inv. MD 2000.018.015 San Giovanni Battista, coperto da un mantello che lascia intravedere la consueta veste di pelo, presenta inginocchiato ai suoi piedi il committente, di dimensioni ridotte, lussuosamente abbigliato secondo la moda del tempo. La… espandi
Pittore lombardo (primi due decenni del XV sec.), Sant'Ambrogio, Tempera su tavola, 76 x 24x2,2 cm, Inv. MD 2000.018.016 Sant’Ambrogio, in ricche vesti vescovili e con il flagello a tre code, fa parte di una serie di quattro pannelli che costituivano gli scomparti laterali del medesimo polittico smembrato, al cui centro si presume ci fosse una perduta Vergine col… espandi
Pittore lombardo (primi due decenni del XV sec.), San Francesco, Tempera su tavola, 76 x 23 x 2,6 cm, Inv. MD 2000.018.017 Il giovane san Francesco, con libro, una croce e le stigmate ben visibili, fa parte di una serie di quattro pannelli che costituivano gli scomparti laterali del medesimo polittico smembrato, al cui centro si presume ci fosse una perduta Vergine… espandi
Michele di Matteo (documentato dal 1410 al 1469), Le esequie di Santa Cecilia, Tempera su tavola, 42,9 x 36x1,1 cm, Inv. MD 2000.018.036 La tavola, opera di Michele di Matteo, artista bolognese attivo nell’arco dei primi tre quarti del Quattrocento, costituiva probabilmente un elemento laterale di un paliotto dedicato a Santa Cecilia. Databile alla fine degli anni… espandi
Lazzaro Bastiani (Venezia, 1430 ca. - 1512), Santa Caterina d'Alessandria, Tempera su tavola, 32,1 x 28,7x1 cm, Inv. MD 2000.018.045 Insieme al San Girolamo, la tavoletta faceva parte, con ogni probabilità, di un paliotto con tavole distribuite forse su due ordini. Santa Caterina è qui raffigurata con un abito di broccato rosso ed oro ed un ampio mantello, con la… espandi
Lazzaro Bastiani (Venezia, 1430 ca. - 1512), San Girolamo con una monaca donatrice, Tempera su tavola, 32,2 x 29,1x1,7 cm, Inv. MD 2000.018.044 Insieme alla Santa Caterina d’Alessandria, la tavoletta faceva parte, con ogni probabilità, di un paliotto con tavole distribuite forse su due ordini: san Girolamo, raffigurato in veste cardinalizia, con il leone accucciato… espandi
Maestro della Madonna Lazzaroni (Firenze, attivo dal 1370 al 1400 ca), Incoronazione della Vergine fra otto santi e sei Angeli, tempera su tavola, 70x43,2x2,4 cm, Inv. MD 2000.018.026 Il dipinto, riferibile all’ultima fase dell’attività del Maestro della Madonna Lazzaroni, artista che prende il nome da una tavola conservata nella raccolta Lazzaroni di Parigi, è… espandi
top