Chiostri di Sant’Eustorgio un luogo di storia e di preghiera
Chiostri di Sant’Eustorgio un luogo di storia e di preghiera

Fedi in gioco

05-03-2018

FEDI IN GIOCO
Due storie sul dialogo interreligioso

Il programma vedrà la proiezione del documentario Dustur, lo spettacolo teatrale Leila nella tempesta e l’incontro con padre Ignazio De Francesco.

L’appuntamento si tiene in occasione della mostra Gaetano Previati (1852-1920). La Passione, in corso fino al 20 maggio, che presenta un nucleo di opere sacre di Gaetano Previati (1852-1920), maestro del divisionismo italiano.
L’iniziativa, inserita nella rassegna I Teatri del Sacro, ruota attorno alla figura di padre Ignazio De Francesco – che interverrà nel corso della serata – un monaco dossettiano che per molti anni ha operato in medioriente, imparando perfettamente l’arabo. Da tempo lavora nel carcere bolognese della Dozza, soprattutto con i detenuti di fede islamica. Per dialogare con loro in piena libertà non ha scelto la via religiosa dei testi sacri, ma quella laica della Costituzione Italiana. Una chiave che ha permesso la nascita di un incontro aperto e sincero (come raramente accade) sui rapporti fra fede, cultura, immigrazione, diversità e uguaglianza.
Di questa straordinaria avventura si è scelto di proporre, attraverso il cinema e il teatro, due storie emblematiche.
Alle 18.15, il documentario Dustur ripercorrerà la vicenda di Samad, spacciatore marocchino divenuto poi uno dei più stretti collaboratori di Padre Ignazio.
Alle 21.00, si terrà la pièce teatrale Leila della tempesta, racconterà le vicende di Leila, giovane clandestina tunisina, segnata duramente dalla vita, caparbia e ribelle, ma nello stesso tempo ferma nella fede materna.

Programma della serata:
18.00 Saluti
Nadia Righi (Direttrice del Museo Diocesano di Milano)
Fabrizio Fiaschini (Direttore artistico de I Teatri del Sacro)
18.15 DUSTUR documentario
Regia di Marco Santarelli. Con Samad Bannaq, Padre Ignazio De Francesco, Bernardino Cocchianella e Yassine Lafram. Produzione Cinecittà Luce
19.30 Tavola rotonda moderata da Alessandro Zaccuri, con Mons. Luca Bressan, Padre Ignazio De Francesco e Samad Bannaq
20.00 Aperitivo
21.00 LEILA DELLA TEMPESTA spettacolo teatrale
Regia di Alessandro Berti. Con Alessandro Berti e Sara Cianfriglia. Produzione Casavuota
22.00 Tavola rotonda moderata da Alessandro Zaccuri,
con Gabriele Allevi, Padre Ignazio De Francesco, Alessandro Berti e Sara Cianfriglia

Ingresso: 15 € (il biglietto garantisce la partecipazione alla serata (film, teatro, aperitivo) e consente di visitare la mostra Gaetano Previati. La Passione dal giorno successivo sino alla chiusura.

Ingresso da corso di Porta Ticinese 95