Chiostri di Sant'Eustorgio un luogo di storia e di preghiera
Chiostri di Sant'Eustorgio un luogo di storia e di preghiera

NATALE NEL CHIOSTRO 7^ Edizione

Il chiostro del Museo Diocesano di Milano si trasforma in una grande esposizione del più esclusivo artigianato dedicato al Natale. Al suo interno, si potranno trovare le migliori eccellenze enogastronomiche lombarde e non solo, come il panettone, presentato sia nella ricetta classica, sia reinterpretato con particolari ingredienti. È questo il caso del panettone aromatizzato al Naranji, uno squisito amaro siciliano che regala i raffinati sapori di questa regione. Non mancheranno i dolci tipici del Natale, come il cioccolato di Modica, i torroni e le confetture. E tornerà il tartufo di Alba. A Natale nel Chiostro si potranno trovare i regali di Natale più esclusivi, prodotti artigianali per decorare l’albero di Natale, per arricchire il Presepe, per arredare la tavola delle feste insieme a piante e fiori come le Rose di Natale e i ciclamini, che regalano colorate fioriture per tutto l’inverno.

Come da tradizione, Natale nel Chiostro sarà anche un fine settimana dedicato alla cultura, con una serie d’iniziative appositamente studiate per giovani e famiglie, che ruotano attorno L’Adorazione dei Magi di Artemisia Gentileschi.

  • Sabato 30 novembre, alle ore 11.00 e domenica 1° dicembre alle ore 15.30, sono in programma due visite guidate a L’Adorazione dei Magi di Artemisia Gentileschi, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Subvedenti ODV, con il metodo DescriVedendo, che permetterà a tutti i visitatori di leggere il dipinto in modalità accessibile anche per le persone con fragilità visiva e, grazie al potere evocativo delle parole, di vivere questa esperienza in modo completamente inclusivo e condiviso. Artemisia verrà raccontata attraverso le sue parole, ovvero con la narrazione tratta delle lettere che l’artista scrisse ai grandi personaggi del suo tempo: duchi, re, scienziati e poeti. L’appuntamento prevede una serie di confronti con altre opere del Seicento, come alcuni preziosi oggetti d’arte suntuaria della collezione permanente del Museo.
    La visita guidata – durata: 60 minuti – è gratuita, compresa nel biglietto d’ingresso al Museo (intero: €8,00).
  • Sempre sabato 30 novembre, alle ore 15.30, si terrà In bottega con Artemisia, una visita guidata con laboratorio per famiglie con bambini dai 5 ai 12 anni.
    Dopo la visita in mostra e la ricostruzione di una striscia narrativa fatta di immagini e parole tattili, i giovani con i loro genitori saranno invitati a proseguire le attività negli spazi didattici del Museo. Un forziere verrà aperto e si formeranno tre squadre che risolveranno enigmi e sveleranno i misteri dell’arte di Artemisia. Gli indizi ottenuti costruiranno poi la Bottega di Pozzuoli, che verrà ricostruita in laboratorio e sarà a disposizione della creatività dei ragazzi.
    La visita guidata e il laboratorio – durata 90 minuti – sono gratuiti, compresi nel biglietto d’ingresso al Museo (intero: €8,00).

 

Completano l’offerta culturale di Chiostro in Fiera, i laboratori creativi per bambini sul tema del Natale. Nel pomeriggio di sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre, i più piccoli si cimenteranno nella realizzazione di lavoretti natalizi, utilizzando diverse tecniche e materiali.

Anche quest’edizione di Natale nel Chiostro ha un ricco programma di degustazioni, attività e laboratori artigianali.
In particolare, quelli ad argomento gastronomico, a cura dell’Associazione Culturale Gastronomica Miss…ione Mattarello, vedranno i maestri Sfoglini mostrare agli adulti l’antica arte della sfoglia Emiliana al mattarello; oppure si potrà seguire la storia di un’antica famiglia Siciliana che da più di 50 anni produce olio extravergine di oliva nel territorio di Agrigento.
Un artigiano milanese creerà cesti, lampade, oggetti decorativi utilizzando con maestria il fil di ferro.

I bambini potranno partecipare ai laboratori dell’associazione Labincorte riutilizzando carte e cartoni per realizzare un presepe o una stella di Natale.

Un accogliente Bistrot a cura di Cometa sarà inoltre a disposizione del pubblico all’interno del Museo, per il pranzo sia del sabato, che della domenica.

Sabato 30 novembre, alle ore 12.30, Naranji, partner della manifestazione, offrirà al pubblico un calice di benvenuto.

L’ingresso a Natale nel Chiostro è gratuito.
Orari di apertura
SABATO 30 novembre, DOMENICA 1 dicembre- ore 10.30-18.00
Sabato 30 novembre, alle ore 12.30: calice di benvenuto

Visita il Museo
MUSEO DIOCESANO CARLO MARIA MARTINI Martedì-domenica 10.00-18.00 Lunedì chiuso (eccetto festivi) MUSEO DELLA BASILICA DI SANT'EUSTORGIO Lunedì-domenica 10.00-18.00
dove siamo
Biglietteria
Prezzi e biglietti