VENITE, ADORIAMO!
A cura di Ambarabart
Nei secoli pastori e Magi sono arrivati a piedi, ad adorare il Bambino, in modi molto diversi. Anche noi quest’anno abbiamo dovuto trovare altre strade per avvicinarci a questo tema. Abbiamo così pensato a un ciclo di incontri dedicato alle più grandi “Adorazioni” della storia dell’arte: i più importanti artisti di sempre entreranno nelle nostre case per mostrarci la loro interpretazione del Natale.
LUNEDI’ 23 novembre, ore 18.00 / Iscrizioni aperte dal 19/11
Venite, adoriamo…con Giotto e Duccio
relatore Chiara Brighi
Anche il Medioevo ha in sé tante diverse, diversissime, modalità di raccontare, dovute ai tempi, ai luoghi ma soprattutto alla personalità di ogni artista. Giotto e Duccio sono i due maestri, tanto vicini e tanto diversi tra loro, che chiudono questo lungo periodo, aprendo la strada allo sviluppo della grande pittura moderna in Italia.
MERCOLEDI’ 2 dicembre, ore 18.00 / Iscrizioni aperte dal 26/11
Venite, adoriamo…con Giorgione e Tiziano
relatore Maria Elisa Le Donne
Siamo nel Veneto, nel pieno Cinquecento, quando i due artisti più in vista del momento nella città di Venezia, danno forma a quella pittura che è sublime rappresentazione dell’uomo e della natura, attraverso il colore. Vediamoli a confronto, osserviamo come due grandi maestri riescano a restituire sfumature e toni differenti dello stesso tema, l’Adorazione.
MERCOLEDI’ 9 dicembre, ore 18.00 / Iscrizioni aperte dal 3/12
Venite, adoriamo…con Caravaggio e Correggio
relatore Arianna Piazza
Il tema più classico affrontato da due degli artisti considerati “anticlassici” per eccellenza. Due personaggi indefinibili, impossibili da ricondurre a qualsiasi corrente, i due maestri che hanno fatto dialogare luce e colore direttamente con le nostre emozioni.
MERCOLEDI’ 16 dicembre, ore 18.00 / Iscrizioni aperte dal 10/12
Venite, adoriamo… con Rembrandt e Rubens
relatore Arianna Piazza
Rubens spalanca i cieli del Barocco con potenza, con lui la pittura nordica si coniuga con l’eloquenza di quella italiana. A pochi anni di distanza Rembrandt lascia sprofondare questa energia nel buio dei cieli del Nord, rendendo l’Adorazione un momento profondamente intimo.
Durata 60 minuti
Gli incontri sono gratuiti e riservati a massimo 80 iscritti*
Come partecipare:
Iscrizione tramite mail parrocchieoratori@museodiocesano.it
L’iscrizione può avvenire nella settimana precedente la lezione stessa, non prima. Consultare il calendario.
Gli incontri prevedono l’utilizzo della piattaforma ZOOM.
Per scaricare anticipatamente l’applicazione ZOOM gratuitamente: https://zoom.us/meetings . ZOOM funziona sia su PC, Apple e smartphone Android e Iphone.
Al termine dell’iscrizione riceverete via mail il link per accedere all’incontro.
*Iniziativa realizzata nell’ambito del progetto “IncontrArti – Museo Diocesano Carlo Maria Martini, incontro tra arte e comunità per l’inclusione sociale” realizzato in partenariato con Fondazione Luigi Clerici e finanziato da Fondazione di Comunità Milano.