Ciclo di incontri online gratuiti
L’OSPITE INATTESO
Il Museo Diocesano propone uno speciale ciclo di appuntamenti online per rimanere in contatto con il proprio pubblico. Ogni settimana la direttrice Nadia Righi incontrerà virtualmente storici dell’arte, giornalisti, direttori di museo per conoscere attraverso libri, mostre, progetti, opere d’arte le molteplici sfumature della bellezza.
MARTEDI’ 19 gennaio / ore 18
MILANO ADAGIO. A spasso per la città. / Parte II
Incontro con Teresa Monestiroli, giornalista di Repubblica
Dopo il successo del primo incontro torneremo alla ricerca di altri tesori nascosti della nostra città: chiese, giardini ed edifici che potremo visitare anche ora e che vi sveleranno una Milano inedita.
LUNEDI’ 25 gennaio / ore 18
LA GALLERIA DEI RITRATTI. Storie di artisti, studiosi, mercanti, collezionisti e falsari
Incontro con Marco Carminati, storico dell’arte e giornalista di Il Sole 24 Ore
Marco Carminati ci accompagnerà in un’immaginaria passeggiata in museo. Ispirandosi al suo libro La galleria dei ritratti (Ed. Il Sole 24 Ore) ci parlerà di ritratti piuttosto speciali – ritratti di artisti, storici dell’arte, mercanti, collezionisti e, per finire, i “nemici” giurati delle precedenti quattro categorie, ovvero i falsari – dai quali scaturiscono interessanti racconti inaspettati.
MARTEDI’ 26 gennaio / ore 18
IL MUSEO DALLA PARTE DEI BAMBINI
Incontro con James Bradburne, direttore della Pinacoteca di Brera
James Bradburne negli ultimi anni ha rilanciato la Pinacoteca di Brera, rendendola un museo accogliente ed emozionante. Il direttore, da sempre attento agli aspetti della didattica, è anche un grande appassionato di letteratura per l’infanzia. Sarà lui a parlarci della “sua” Brera, trasformandola in leggenda appassionante e favola misteriosa attraverso i libri per l’infanzia che ha curato: I fantasmi di Brera, Il custode cieco, Tutta colpa della giraffa (Valentina Edizioni).
LUNEDI’ 1 febbraio / ore 18
IL MUSEO DI CAPODIMONTE E LE SUE GRANDI MOSTRE
Incontro con Sylvain Bellenger, direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte, Napoli
Sylvain Bellenger ha contribuito al rilancio del grande museo napoletano, proponendo mostre dal taglio innovativo. Emblematica in tal senso l’esposizione Napoli Napoli… di lava, porcellana e musica, realizzata in collaborazione con il Teatro di San Carlo di Napoli nella quale è suggerito uno spaccato della vita culturale della città in epoca settecentesca attraverso il dialogo tra le arti applicate, i costumi di scena del Teatro San Carlo e la musica dell’epoca, sacra e popolare, vero filo conduttore di tutta l’esposizione (ascoltabile in cuffia o tramite l’App Capodimonte liberamente scaricabile su App store). Un’insolita modalità, a metà strada tra la messa in scena di un’opera e un racconto storico, una festa, una favola che celebra l’unità delle arti.
MARTEDI’ 2 febbraio / ore 18
SMASCHERATI. A caccia delle storie nascoste dietro i ritratti più famosi
Incontro con Francesca Bonazzoli, giornalista del Corriere della Sera
Francesca Bonazzoli, autrice insieme a Michele Robecchi del libro Smascherati. Storie e segreti dietro ai ritratti più famosi (Mondadori Electa) ci racconterà gustose storie e retroscena nascosti dietro i volti di alcuni celebri ritratti e per affrontare in parallelo l’evoluzione del ritratto, dall’arte antica a quella contemporanea.
LUNEDI’ 8 febbraio / ore 19
MILANO ADAGIO. A spasso per la città. / Parte II / REPLICA
Incontro con Teresa Monestiroli, giornalista di Repubblica
Dopo il successo del primo incontro torneremo alla ricerca di altri tesori nascosti della nostra città: chiese, giardini ed edifici che potremo visitare anche ora e che vi sveleranno una Milano inedita.
MARTEDI’ 9 febbraio / ore 18
LA GALLERIA NAZIONALE DELL’UMBRIA E LE SUE GRANDI MOSTRE
Incontro con Marco Pierini, direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria e Gail Solberg, curatrice della mostra Taddeo Di Bartolo
Il direttore ci racconta alcune delle mostre più significative realizzate dalla Galleria Nazionale dell’Umbria. Sarà presente anche Gail Solberg, curatrice della splendida mostra dedicata a Taddeo di Bartolo tenutasi la scorsa estate.
LUNEDI’ 15 febbraio / ore 18
Incontro con Cristiana Collu, direttore della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma.
LA GALLERIA NAZIONALE D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA DI ROMA E LE SUE MOSTRE
Con la mostra Time is out of joint, un “nuovo allestimento in forma di mostra”, la Galleria Nazionale ha segnato un punto di rottura, suscitando grande sorpresa e sollevando nuovi dibattiti sui percorsi museali. Cristiana Collu, direttore del museo, ci racconterà la “sua” Galleria.
MARTEDI’ 16 febbraio / ore 18
MILANO: Monumenti per la città del terzo millennio.
Incontro con Giuseppe Frangi, giornalista direttore del mensile Vita; presidente Associazione Testori.
Viaggio alla scoperta degli interventi di arte contemporanea che hanno cambiato il volto della città, definendo nuovi spazi e traghettando Milano nel terzo millennio.
LUNEDI’ 22 febbraio / ore 18
ARTE, “FAKE NEWS” e disinformazione nei secoli. Dal caso di Simonino da Trento a Marina Abramović
Incontro con Federico Giannini, giornalista e direttore della testata Finestre sull’Arte
Oggi siamo soliti associare l’arte a contenuti edificanti, ma non è sempre stato così: l’arte, infatti, è stata spesso utilizzata a fini propagandistici e oggi si è trovata, suo malgrado, a essere strumentalizzata per alimentare la disinformazione e per costruire “fake news”. Attraverso due casi lontani nel tempo – da Simonino da Trento a Marina Abramović – vedremo come l’arte sia più vicina alla disinformazione di quanto si pensi e quali rischi corra.
MARTEDI’ 23 febbraio / ore 18
GAETANO PREVIATI. Dalla mistica della “Via Crucis” alla sinfonia dei “Notturni”
Incontro con Micol Forti, direttrice della Collezione d’Arte Contemporanea dei Musei Vaticani
L’esposizione Gaetano Previati (1852-1920). La Passione, realizzata nel 2018 dal Museo Diocesano in collaborazione con i Musei Vaticani è stata una preziosa occasione per approfondire lo studio del grande protagonista del Divisionismo italiano. Micol Forti ci accompagnerà nel mondo di Previati illustrando alcuni dei suoi lavori più affascinanti.
LUNEDI’ 1 marzo / ore 18
LA COLLEZIONE PEGGY GUGGENHEIM DI VENEZIA
Incontro con Karole P. B. Vail, direttrice della Collezione Peggy Guggenheim, Venezia
Insieme alla direttrice scopriremo i segreti della Collezione Peggy Guggenheim, uno dei più importanti musei d’arte europea ed americana del XX secolo in Italia.
Dall’affascinante storia della collezionista Peggy Guggenheim, alla creazione del museo nel settecentesco Palazzo Venier dei Leoni sul Canal Grande, sino a giungere alle mostre e alle iniziative che ne fanno oggi uno maggiori musei d’arte moderna al mondo.
MARTEDI’ 2 marzo / ore 18
DA MATISSE A LE CORBUSIER. La scommessa di padre Couturier per l’arte sacra
Incontro con Luca Fiore, giornalista di Tracce e de Il Foglio
Un incontro con l’idea di arte viva proposta da padre Marie Alain Couturier, domenicano francese, che a metà del Novecento provò a ricucire la ferita tra la Chiesa e gli artisti contemporanei. Attraverso le sue parole, pubblicate sulla rivista “L’art sacré”, andremo a visitare al Chiesa di Plateau d’Assy, la Cappella del Rosario di Vence di Matisse, la chiesa di Ronchamp e il convento di La Tourette progettate da Le Corbusier.
LUNEDI’ 8 marzo / ore 18
ARTEMISIA GENTILESCHI. L‘amore per l’arte, la passione per la vita
Incontro con Luca Frigerio, giornalista e scrittore
In occasione della Giornata internazionale della donna, un viaggio per immagini e parole nella vita e nell’opera di una delle più grandi artiste, simbolo stesso del genio creativo femminile. Dagli esordi di Artemisia alla sua consacrazione artistica, dall’apprendistato presso il padre Orazio ai successi nell’Accademia a Firenze. Quando il talento trionfa anche sulla violenza e sui pregiudizi.
LUNEDI 12 aprile / ore 18
RAFFAELLO AI MUSEI VATICANI
Incontro con Barbara Jatta, direttore dei Musei Vaticani
Il 2020 è stato l’anno dedicato a Raffaello. I Museo Vaticani hanno celebrato il grande genio del Rinascimento con una serie di iniziative incentrate sui suoi capolavori conservati nei Musei del Papa. Le presenta per noi Barbara Jatta, direttore dei Musei Vaticani dal 2017, prima donna a ricoprire questo incarico.
LUNEDI 19 aprile /ore 18
LE GALLERIE DEGLI UFFIZI
Incontro con Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi di Firenze
Direttore degli Uffizi dal 2015, Eike Schmidt ha riportato grande attenzione su uno dei musei più importanti del nostro Paese, riallestendo le Gallerie, proponendo una programmazione culturale di altissimo livello ed una innovativa strategia di comunicazione che ha centrato l’obiettivo di coinvolgere il pubblico più giovane. Sarà lui stesso a raccontarci i “nuovi” Uffizi.
LUNEDI 26 aprile / ore 18
PALAZZO STROZZI E LE SUE GRANDI MOSTRE
Incontro con Arturo Galansino, direttore della Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze
Dinamico centro culturale di livello internazionale, Palazzo Strozzi rappresenta un punto di riferimento nel panorama italiano: una piattaforma in cui produrre e fruire l’arte attraverso un ricco programma di mostre e attività culturali. Ne parliamo insieme ad Arturo Galansino che, alla guida della Fondazione dal 2015, ha proposto mostre innovative, sperimentato nuove opportunità e forme di coinvolgimento del pubblico.
LUNEDI’ 3 maggio / ore 18.45
IL CARAVAGGIO RITROVATO
Incontro con Maria Cristina Terzaghi, storica dell’arte, Università degli Studi Roma Tre
Questo appuntamento è dedicato alla straordinaria scoperta di un’opera perduta di Caravaggio: l’Ecce Homo di cui si erano perse le tracce nei secoli. Il dipinto è rapidamente diventato un caso internazionale, dopo essere stato messo all’asta a Madrid lo scorso 8 aprile per poi essere precipitosamente fatto sparire dal catalogo online, in quanto identificato dai critici come opera autografa di Caravaggio. Ce ne parla Maria Cristina Terzaghi, storica dell’arte che ha potuto esaminare il quadro dal vero e confermare l’autografia caravaggesca. L’incontro è occasione per inquadrare questo interessante “caso” all’interno della parabola del celebre artista.
MARTEDI 4 maggio / ore 18
IL MUSEO EGIZIO DI TORINO
Christian Greco, direttore della Fondazione Museo Egizio di Torino
Sotto la guida di Greco il Museo Egizio di Torino, che custodisce la seconda collezione di arte egizia più importante al mondo dopo quella del Cairo, ha conosciuto una stagione di rilancio, rinnovando le sale espositive nel 2015, aprendosi alla cittadinanza con iniziative di dialogo interculturale, e riprendendo l’attività di ricerca. Il direttore Christian Greco ci racconta il “suo” museo.
Incontri gratuiti / Durata: 60 min circa
Tutti gli incontri sono gratuiti. Verrà pubblicato il link di accesso all’incontro nei giorni precedenti.
Gli incontri prevedono l’utilizzo della piattaforma ZOOM.
E’ possibile scaricare anticipatamente l’applicazione ZOOM (gratuita https://zoom.us/meetings ) oppure tramite il link che vi verrà fornito via mail per partecipare all’incontro.
ZOOM funziona sia su PC, Apple e smartphone Android e Iphone.
La piattaforma prevede fino a 1000 partecipanti: accesso fino ad esaurimento posti