INIZIATIVE COLLATERALI
INTORNO A PERUGINO
I Chiostri di Sant’Eustorgio propongono, come di consueto, un percorso fatto di incontri, conferenze e spettacoli teatrali per approfondire gli spunti di riflessione offerti dall’opera.
Mercoledì 29 novembre 2017, ore 17.30
CONFERENZA
di Stefano Zuffi, Ernesto Borghi, Massimo Venuti
Bibbia Arte e Musica: Pastori a Betlemme. La Parola, l’immagine, la musica
Ingresso 10 euro
Domenica 3 dicembre 2017, ore 16.30
SPETTACOLO TEATRALE PER FAMIGLIE
Quell’asino di un bue
Compagnia Bella – Forlì
Il presepe è forse l’espressione più popolare e teatrale del Natale e apre le porte a mille storie. I due interpreti dello spettacolo decidono di prendere una delle tante strade che portano alla Capanna: il sentiero misterioso dell’Asino e del Bue. Da dove vengono quei due famosissimi animali? Come sono arrivati lì? C’ è una storia strana e meravigliosa su di loro. Dice la leggenda che uno dei due era un angelo e l’altro addirittura un diavolo!
Per ragazzi dai 5 ai 12 anni / Ingresso 6 euro
Dal 5 al 10 dicembre 2017
SPETTACOLO TEATRALE
In collaborazione con Teatro Franco Parenti
L’annuncio a Maria
di Paul Claudel
L’annuncio a Maria di Paul Claudel è un testo di vertiginosa poesia, ambientato in un Medioevo storicamente distante e tuttavia sorprendentemente familiare. Un Medioevo confuso, in subbuglio, tra le cui pieghe si annidano i tratti della nostra contemporaneità: «tutto è lotta e sommossa», l’economia è in crisi, la società si sfalda. Le evidenze di un tempo tremano opache. In questo orizzonte sconvolto, va costruendosi la storia – straordinaria e dolorosa – di una famiglia chiamata ad affrontare lo scandalo della libertà. La notte di Natale porterà alla scoperta sorprendente di un nuovo senso della vita.
Al Teatro Franco Parenti / Ingresso scontato allo spettacolo col biglietto della mostra e viceversa.
Info e prezzi: www.teatrofrancoparenti.it
Mercoledì 17 gennaio 2018, ore 18
CONFERENZA
Silvia Vegetti Finzi
“Mettere al mondo. Il mistero della maternità”
Un dialogo tra la maternità, in potenza o in atto, e le rivelazioni dell’iconografia che, illustrando la storia di Gesù e la sua nascita, come nell’Adorazione dei pastori di Perugino, parla anche di noi, indipendentemente dalla nostra fede. Anche grazie allo spunto di riflessione suggerito dalle opere d’arte, l’inconsapevolezza iniziale, che talvolta accompagna la maternità, può essere superata, rivelando una dimensione che ci contiene, ci attraversa e ci anima.
Ingresso libero
Lunedì 22 gennaio 2018, ore 21
READING TEATRALE
Un fuorilegge di nome Dio
Di Luca Doninelli
Con Maurizio Donadoni
Arpa e armonica, Gianmario Conti
Voce, Francesca Della Monica
Come Dio decise di venire al mondo? Contravvenendo alle leggi che il suo popolo si era dato per una sicura convivenza e per una convenzionale moralità. Questa irruzione di Dio nel mondo è stata una rottura di tutti gli schemi e occorreva un uomo come Giuseppe, un giusto d’Israele, così sicuro che le vie del Signore non sono le vie degli uomini, per darle corso. Un uomo che, saputa la notizia che la sua giovane sposa attendeva un figlio non suo, potesse coricarsi e… dormire. La storia incredibile è raccontata dall’angelo che con trepidazione attese il sonno di Giuseppe per apparigli in sogno.