La collocazione del Museo Diocesano, allestito nel secondo chiostro di Sant’Eustorgio, nel cuore del quartiere Ticinese, consente di accedere ad una dimensione di storia e di arte milanese, nel cui percorso espositivo si possono incontrare testimonianze tardo antiche, quali le opere provenienti dalla basilica di Sant’Ambrogio e da quella di San Nazaro.
Dipinti, sculture, manufatti di oreficeria e disegni raccontano la storia della Diocesi ambrosiana e non solo: capolavori dell’arte lombarda dal IV secolo alla contemporaneità, tra cui la Via Crucis bianca di Lucio Fontana.
La proposta riservata agli adulti si articola per visitatori individuali e gruppi organizzati anche in occasione di mostre temporanee.
L’esperienza si arricchisce con l’opportunità di trascorrere una intera giornata al Museo Diocesano e alle basiliche limitrofe: Sant’Ambrogio, la Cappella di Sant’Aquilino in San Lorenzo, Sant’Eustorgio e la Cappella Portinari sono un approfondimento culturale e spirituale, la cui visita sarà inframezzata dal pranzo e da momenti di riposo nel Chiostro del Museo.