Ciclo di approfondimento online
LO SANNO ANCHE I MURI
relatore Maria Elisa Le Donne, Servizi educativi Museo Diocesano
In occasione dell’opera murale ICONS , voluta dal Museo Diocesano per il suo ventennale e realizzata da Orticanoodles, il museo propone un ciclo di appuntamenti online per stimolare l’avvicinamento e il dialogo sul tema della street art e del writing, per conoscerne le origini storiche e le declinazioni nel tempo e per incontrare da vicino alcuni dei suoi protagonisti.
GIOVEDI 4 novembre
Muri che parlano: dal paleolitico alla Seconda guerra mondiale
Se il primo uomo era un artista le prime opere d’arte erano su delle pareti: pareti che divennero spazi con la pittura romana, racconti fantastici o religiosi nel Medioevo e veri e propri manifesti politici sotto i regimi totalitari. Riscopriamo questa grande storia attraverso una selezione di esempi perduti o ancora per noi visibili.
GIOVEDI 11 novembre
Oltre i muri: la nascita del writing
Era iniziato tutto sottoterra, il writing era solo un piccolo segno in un posto insignificante; ma erano gli anni Settanta ed eravamo a New York. Nel corso di pochi decenni ci troviamo di fronte a uno dei fenomeni di arte più diffusi e noti a livello globale, come è potuto accadere?
GIOVEDI 18 novembre
Muri impegnati: il caso Banksy
Lo street artist più conosciuto al mondo è uno sconosciuto. Le sue opere risvegliano o inquietano, confortano o disturbano, certamente non lasciano indifferenti. Siamo davanti a un’arte che non è pubblica solo per la sua collocazione ma per il modo diretto e personale con cui dialoga con ciascuno di noi e con la nostra contemporaneità.
GIOVEDI 25 novembre con la partecipazione di Orticanoodles
Muri a Milano: Orticanoodles & Co.
L’unica costante di Milano è il cambiamento e la città lo porta scritto in faccia, anzi su tante, tantissime delle sue facciate. Un dialogo con gli Orticanoodles, autori del grande murale ICONS, per segnalare gli interventi più interessanti e spettacolari, e raccontare come nascono i loro interventi di arte urbana.
L’intero ciclo è acquistabile dal 29/10
Le lezioni si svolgono il giovedì e prevedono l’utilizzo della piattaforma ZOOM.
ORARIO: ore 18.30 / DURATA: 60 min.
COSTO: intero ciclo (4 incontri) 10 € / Non è possibile acquistare il singolo incontro
ACQUISTO: è attivo ESCLUSIVAMENTE l’acquisto online tramite la biglietteria elettronica: CLICCA QUI
Per informazioni: servizieducativi@museodiocesano.it
- Con l’acquisto del ciclo “Lo sanno anche i muri” contribuirete a sostenere le iniziative per il Ventennale del Museo