Chiostri di Sant’Eustorgio un luogo di storia e di preghiera
Chiostri di Sant’Eustorgio un luogo di storia e di preghiera

VENTENNALE MUSEO

05-11-2021


VENTENNALE DEL
MUSEO DIOCESANO

5 NOVEMBRE 2021

Il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano compie i suoi primi vent’anni di vita e per questa occasione propone una serie d’iniziative celebrative fortemente identitarie e indicative del percorso intrapreso dalla sua fondazione ad oggi.

La storia del Museo Diocesano di Milano inizia il 5 novembre 2001, quando il cardinale Carlo Maria Martini lo inaugura, portando a termine un progetto a cui hanno dato il loro decisivo contributo alcune delle più grandi figure di arcivescovi milanesi del Novecento. Le origini del museo risalgono infatti a una prima intuizione del beato Ildefonso Schuster del 1931, poi ripresa dal cardinal Montini nel 1960 che indica come sede del nuovo Museo i chiostri di Sant’Eustorgio, uno dei luoghi cardine per la storia del cristianesimo ambrosiano. Spetterà infine al cardinal Martini, negli anni ottanta del secolo scorso, il difficile compito di dare inizio ai lavori di ricostruzione dei chiostri, affidati allo studio Belgiojoso, gravemente danneggiati dai bombardamenti della seconda guerra mondiale.

La celebrazione del ventennale copre il periodo da novembre 2021 a maggio 2022, durante il quale si susseguono mostre, eventi collaterali e approfondimenti dedicati al museo, alla sua storia, alle sue collezioni, alla sua attività nel primo ventennio di apertura.
Le iniziative interessano diversi ambiti: a partire dal consueto appuntamento con “Un Capolavoro per Milano”, con l’esposizione dell’Annunciazione di Tiziano dal Museo e Real Bosco di Capodimonte di Napoli, alla presentazione di un’acquisizione importante, il Presepe settecentesco di Francesco Londonio, fino a giungere all’arte contemporanea, declinata in un progetto di street art, con la quale il museo tesse un dialogo con il quartiere e la città, in un progetto di arte partecipata che coinvolge i ragazzi delle scuole.

L’ANNUNCIAZIONE DI TIZIANO
dal Museo e Real Bosco di Capodimonte, Napoli
6 novembre 2021 – 6 febbraio 2022

ICONS
un murale partecipato per il Museo Diocesano
dal 5 novembre 2021

IL PRESEPE DI CARTA DI FRANCESCO LONDONIO 81723-1783)
Nuove acquisizioni
25 novembre 2021 – 6 febbraio 2022

LA PASSIONE. Arte italiana del ‘900 dai Musei Vaticani.
Da Manzù a Guttuso, da Casorati a Carrà
11 marzo – 5 giugno 2022

Scarica il comunicato stampa:
cs_ventennale

 


 

In linea con il D.L. 229 del 30/12/2021, a partire dal 10 gennaio 2022 è in vigore l’obbligo di Green Pass Rafforzato per l’accesso al museo, che sarà quindi possibile solo con Certificazione verde COVID-19 ottenuta a seguito di vaccinazione o guarigione. Ricordiamo che la certificazione dovrà essere esibita, unitamente a un documento d’identità valido.