La Passione: percorso tra le opere
Anche quest’anno il Museo Diocesano propone un momento di riflessione dedicato alla Pasqua, con un percorso speciale attraverso le opere del Museo dedicate alla Passione di Cristo.
I preziosi capolavori incentrati su questo tema offrono lo spunto per una riflessione spirituale ma allo stesso tempo la lettura delle opere sarà l’occasione per approfondimenti storico-artistici e iconografici.
Dalla trecentesca Crocifissione su fondo oro di Anovelo da Imbonate, al leonardesco Cristo Portacroce di Giampietrino, alla seicentesca Pietà di Procaccini, passando attraverso le due suggestive Orazioni nell’Orto di Peterzano e Fede Galizia e il confronto fra le Crocifissioni di Hayez e Mosè Bianchi, per ricordare solo alcuni dei temi toccati, il percorso si chiude nella sala dedicata a Lucio Fontana con la straordinaria Via Crucis “bianca” in ceramica smaltata bianca.
Al museo sarà anche esposto il bellissimo dipinto del Compianto su Cristo morto del pittore cremonese Altobello Melone (Cremona 1490/91-ante 1543), appena restaurato e solitamente conservato in una saletta privata dell’Arcivescovado. L’esposizione della preziosa tavola è un vero e proprio regalo che l’arcivescovo Mario Delpini ha voluto fare alla nostra Diocesi per prepararci alla Pasqua attraverso un’opera generalmente non visibile al pubblico.
Databile intorno alla metà del secondo decennio del Cinquecento, la tavola, caratterizzata da vibranti accensioni cromatiche, quasi “incandescenti” di derivazione tizianesca, riprende l’iconografia, in particolare per il gruppo centrale della composizione, da un’incisione realizzata da Albrecht Durer per il ciclo della Piccola Passione (1509-1511), confermando le aperture del pittore cremonese verso la pittura nordica.
Maggiori info: Altobello Melone. Compianto su Cristo morto
Domenica 21 aprile e Lunedì 22 aprile 2019: aperto ore 10-18
Mercoledì 1 maggio: chiuso
- Tutti i SABATI dalle 14.30 alle 17.30
GUIDE PER UN GIORNO. PASQUA AL MUSEO
Gli studenti del liceo classico e scientifico dell’Istituto Salesiano Sant’Ambrogio di Milano, nell’ambito del progetto Alternanza Scuola-Lavoro, sono a disposizione dei visitatori per illustrare le mostre Lucio Fontana. Le due Pietà per il Duomo di Milano e il Compianto di Altobello Melone.
PROPOSTE per parrocchie e oratori
Il percorso di visita tra le opere selezionate nella collezione del Museo prevede un approccio narrativo con lettura di brani scelti e può essere eventualmente completato con un lavoro interattivo davanti alle opere.
Proposte elaborate in collaborazione con Ambarabart. Saremo felici di rispondere a specifiche esigenze creando percorsi ad hoc su richiesta.