Ciclo di incontri online
PASQUA CON IL MUSEO
SOSTIENI LE NOSTRE ATTIVITÀ
Il Museo Diocesano Carlo Maria Martini suggerisce, come sempre, numerosi spunti di riflessione per il tempo di Quaresima e di Pasqua: quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria, si propone un ciclo di incontri online per approfondire alcune tematiche, partendo dalla mostra in corso Storie della Passione. Gli affreschi del monastero di Santa Chiara a Milano, dalla collezione Intesa Sanpaolo, raccolta UBI Banca (fino al 4 luglio 2021)
Il contributo di 10 € dà diritto a partecipare ai quattro incontri e contribuisce a sostenere le attività del Museo.
Lunedì 22 marzo / ore 18
Storie della Passione. Gli affreschi del Monastero di Santa Chiara a Milano e i tramezzi francescani.
Partendo dagli affreschi in mostra al Museo Diocesano e dalla loro interessante storia, raccontata dalla Direttrice Nadia Righi, Arianna Piazza approfondisce il tema dei tramezzi affrescati nel nord Italia, arrivando alla grande decorazione di Gaudenzio a Varallo e di Luini a Lugano.
relatori Nadia Righi e Arianna Piazza
Lunedì 29 marzo / ore 18
Storie della Passione: i grandi cicli di affreschi lombardi
Il tema della Passione è particolarmente caro alla devozione lombarda: ripercorriamo insieme i grandi cicli di affreschi dedicati alle Storie della Passione nelle chiese di Milano e della Lombardia, dal vivace gotico di Viboldone alla cinquecentesca chiesa di Santa Maria della Passione.
relatore Arianna Piazza
Mercoledì 31 marzo / ore 18
Il Volto del Risorto
Viaggio nell’arte cristiana per scoprire come, nei secoli, si è cercato di rappresentare il mistero della Risurrezione: dai simboli paleocristiani alle miniature medievali, fino ai capolavori di Giotto, Piero della Francesca e Grünewald. Tra simbologia, tradizioni e Sacre Scritture.
relatore Luca Frigerio
Martedì 6 aprile / ore 18
Gli incontri del Risorto nel giorno di Pasqua
Chi ha incontrato il Risorto il giorno di Pasqua? I Vangeli riportano ben cinque incontri che raccontano come, tra dubbi e incertezze, discepoli e Apostoli giunsero a credere nella Resurrezione.
relatori Emanuela Fogliadini e François Bœspflug
L’intero ciclo è acquistabile dal pomeriggio del 9 /03 sino alle ore 17:30 del 6/04
Le lezioni prevedono l’utilizzo della piattaforma ZOOM.
Per scaricare anticipatamente l’applicazione ZOOM, gratuitamente: https://zoom.us/meetings .
ZOOM funziona sia su PC, Apple e smartphone Android e Iphone.
ORARIO: ore 18
DURATA: 60 min
COSTO: intero ciclo (4 incontri) 10 € – Non è possibile acquistare i singoli incontri
ACQUISTO: è attivo ESCLUSIVAMENTE l’acquisto online tramite la biglietteria elettronica.
Attenzione:
– I link di partecipazione alle 4 lezioni saranno inviati in UNA UNICA SOLUZIONE (alla mail fornita durante la registrazione) all’atto della conferma di acquisto. Tali link sono strettamente personali e non cedibili. Si invita a verificare anche la cartella di SPAM
– Si prega di conservare con cura la mail con il link
Biglietteria elettronica: CLICCA QUI
Iniziativa realizzata nell’ambito del progetto “IncontrArti – Museo Diocesano Carlo Maria Martini, incontro tra arte e comunità per l’inclusione sociale” realizzato in partenariato con Fondazione Luigi Clerici e finanziato da Fondazione di Comunità Milano
Sono disponibili gli elenchi dei luoghi citati, delle immagini e i riferimenti bibliografici dei quattro incontri: SCARICA I PDF