Chiostri di Sant’Eustorgio un luogo di storia e di preghiera
Chiostri di Sant’Eustorgio un luogo di storia e di preghiera

DOROTHEA LANGE

15-05-2025/ 19-10-2025
A cura di W. Guadagnini, M. Poggi

Il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano in collaborazione con CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino presenta la mostra Dorothea Lange, a cura di Walter Guadagnini e Monica Poggi, che attraverso 140 di scatti celebra la fotografa americana a 130 anni dalla nascita.

Un percorso che ha inizio tra gli anni Trenta e Quaranta del Novecento, quando la Lange si fa testimone cruciale di alcuni degli eventi epocali che avrebbero modificato l’assetto economico e sociale degli Stati Uniti, su tutti il crollo di Wall Street, e che la spingono ad abbandonare il mestiere di ritrattista per documentare l’attualità. Tra questi c’è il viaggio che nel 1935 intraprende con l’economista Paul S. Taylor, che sposa alcuni anni dopo, per raccontare le drammatiche condizioni di vita in cui versano i lavoratori del settore agricolo delle aree centrali del Paese, colpito dal 1931 al 1939 da una dura siccità, il fenomeno delle Dust Bowl, le ripetute tempeste di sabbia raccontate anche da John Steinbeck nel romanzo Furore (1939) e nella sua versione cinematografica di John Ford (1940), ispiratosi proprio alle fotografie scattate da Lange.

L’adesione al programma governativo Farm Security Administration, nato con lo scopo di promuovere le politiche del New Deal, consente a Lange di viaggiare per gli Stati Uniti e raccontare i luoghi e i volti della povertà. Dalle piantagioni di piselli della California a quelle di cotone degli Stati del Sud, dove la segregazione razziale genera forme di sfruttamento particolarmente degradanti, Lange realizza migliaia di scatti, raccogliendo storie e racconti riportati nelle dettagliate didascalie che accompagnano le opere. È il contesto in cui nasce Migrant Mother, il ritratto di una giovane madre disperata che vive con i sette figli in un accampamento di tende e auto dismesse, immagine che diventerà poi iconica.

Un altro importante nucleo di scatti di cui si compone la mostra risale agli anni della Seconda Guerra Mondiale, che per gli Stati Uniti inizia nel 1941 con il bombardamento giapponese di Pearl Harbor, ed è dedicato proprio alla popolazione americana di origine giapponese internata in campi di prigionia dal governo americano a seguito dell’entrata in guerra.

Anche in questo caso Lange lavora su incarico del governo, nonostante lei e il marito abbiano espresso pubblicamente il proprio dissenso: i suoi scatti documentano l’assurdità di una legge razziale e discriminatoria e di come questa abbia stravolto la vita di migliaia di persone ben inserite nella società, costringendole ad abbandonare le proprie case e le proprie attività.

Attraverso le sue eccelse qualità di reporter e ritrattista, Lange riesce ad affrontare contesti complessi e drammatici, raccontando le esperienze personali e il vissuto emotivo di ogni persona incontrata lungo il percorso, evidenziando al tempo stesso come le scelte politiche e le condizioni ambientali possano ripercuotersi sulla vita dei singoli e cambiarne drasticamente le esistenze, fornendo ancora oggi spunti di riflessione su temi come la povertà, la crisi climatica, le migrazioni e le discriminazioni.

 

  • Ingresso diurno (mostra e collezione permanente)
    Martedì-Domenica: 10.00-18.00 (da piazza S. Eustorgio, 3)
    La biglietteria chiude alle ore 17.30
    Intero: 9€ / Ridotto: 7€
  • Ingresso serale alla mostra
    Lunedì – Domenica, ore 17.30-22.30 (da Corso di Porta Ticinese, 95)
    Ultimo ingresso in mostra alle ore 22.00
    In orario serale è attiva solo la formula 12 € prima consumazione a InChiostro Bistrot + ingresso mostre
    In orario serale non è possibile preacquistare o prenotare l’ingresso alle mostre
    Non sono attive riduzioni e gratuità. Non è possibile accedere con Abbonamento Musei Lombardia

 

  • CHIUSURE SERALI
    Nei seguenti giorni, per eventi privati, la mostra non sarà visitabile in orario serale.
    Il Bistrot sarà chiuso. Non sarà attiva la formula 12€ prima consumazione + ingresso mostre.
    – Lunedì 6 ottobre
    Calendario in aggiornamento…

 

 

  • Giovedì 9 ottobre, ore 18:30
    CONFERENZA
    Intrecci di sguardi: tra le parole di John Steinbeck e gli scatti di Dorothea Lange
    Relatore don Paolo Alliata, responsabile del Servizio per l’Apostolato Biblico della Diocesi di Milano
    Introduce Nadia Righi, direttrice del Museo
    Scopri di più: CLICCA QUI

 

  • Scopri il calendario delle visite guidate e laboratori, a cura dei Servizi educativi del Museo: CALENDARIO VISITE
  • Scopri il calendario delle speciali visite in pausa pranzo a cura della Direzione: CALENDARIO VISITE DIREZIONE
  • Scopri le iniziative didattiche dedicate a gruppi e scuole: DIDATTICA

 

  • Gli accrediti stampa per l’ingresso serale (ore 17.30-22.30) prevedono il solo ingresso alle mostre.

 

 

Come raggiungere il Museo in treno:
Prendere un treno delle linee regionali o suburbane di Trenord, delle linee transfrontaliere RE80 (Locarno-Lugano-Chiasso-Milano Centrale), RE5 (Porto Ceresio-Varese-Gallarate-Milano) e S11 (Chiasso-Como-Milano-Rho) di TILO, o del servizio aeroportuale Malpensa Express, con destinazione MILANO. Dalla stazione di Milano di arrivo è possibile proseguire con i mezzi pubblici ATM (bus o metropolitana) e a piedi fino al Museo Diocesano.

Per gli orari dei treni consultare il sito di Trenord
Per gli orari dei mezzi pubblici di Milano consultare il sito di ATM

archivio mostre
2025
DOROTHEA LANGE
2025
Sony World Photography Awards 2025
2025
Attorno a Tintoretto. La Deposizione
2025
Alessandro Grassani. Emergenza climatica. Un viaggio ai confini del mondo
2024
GIOVANNI CHIARAMONTE. Realismo infinito
2024
Il Retablo dei Magi dalla Basilica dei Santi Apostoli e Nazaro Maggiore, Milano
2024
BOTTICELLI. Adorazione dei Magi
2024
ROBERT CAPA. L’opera 1932-1954
2024
Sony World Photography Awards 2024
2024
Giovanni Bellini, il Compianto dai Musei Vaticani
2024
DIVINE CREATURE
2023
MARIO DE BIASI E MILANO. Edizione straordinaria
2023
FRANCESCO LONDONIO E LA TRADIZIONE DEI PRESEPI DI CARTA
2023
BEATO ANGELICO. Storie dell’Infanzia di Cristo
2023
ROBERT DOISNEAU
2023
Sony World Photography Awards 2023
2023
Masaccio la Crocifissione. Omaggio ad Alberto Crespi
2023
LEE JEFFRIES. Portraits
2022
IL PRESEPE DI CARTA DI FRANCESCO LONDONIO
2022
RAFFAELLO. Annunciazione, Adorazione dei Magi, Presentazione al Tempio. La predella della pala oddi
2022
LIVIO SENIGALLIESI. Diario dal fronte
2022
ELLIOTT ERWITT 100 fotografie
2021
ICONS
2022
LA PASSIONE. Arte italiana del ‘900 dai Musei Vaticani. Da Manzù a Guttuso, da Casorati a Carrà
2022
MAURIZIO GALIMBERTI. UNO SGUARDO SULLA NOSTRA STORIA
2021
L’ANNUNCIAZIONE DI TIZIANO
2021
IL PRESEPE DI CARTA DI FRANCESCO LONDONIO (1723-1783)
2021
Alessandro Pessoli. Testa cristiana
2021
JACQUES HENRI LARTIGUE. L’invenzione della felicità
2021
STORIE DELLA PASSIONE. GLI AFFRESCHI DEL MONASTERO DI SANTA CHIARA A MILANO
2020
INGE MORATH. LA VITA. LA FOTOGRAFIA
2020
GAUGUIN, MATISSE, CHAGALL. La Passione nell’arte francese dai Musei Vaticani
2019
Margherita Lazzati. Fotografie in carcere
2019
ARTEMISIA GENTILESCHI. ADORAZIONE DEI MAGI
2019
MAGNUM’S FIRST. La prima mostra di Magnum
2019
Lucio Fontana. Le due Pietà per il Duomo di Milano
2019
Altobello Melone. Compianto su Cristo morto
2019
FIORI. STEFANO ARIENTI
2018
L’ADORAZIONE DEI MAGI DI PAOLO VERONESE
2018
Antonio Campi. Il restauro della pala di Santa Maria degli Angeli a Milano
2018
Londonio. Il Presepe ritrovato
2018
Jan Fabre. I Castelli nell’Ora Blu. A sant’Eustorgio.
2018
Art for Education: Artisti contemporanei dal Pakistan
2018
L’ITALIA DI MAGNUM. Da Cartier-Bresson a Paolo Pellegrin
2017
CAPOLAVORI SIBILLINI – LE MARCHE E I LUOGHI DELLA BELLEZZA
2018
Kimsooja. To Breathe / Respirare
2018
Gaetano Previati 1852-1920. La Passione
2018
Luca Gilli. Di/Stanze
2017
L’adorazione dei pastori del Perugino
2017
Io, Luca Vitone
2017
Adrian Paci. The Guardians
2017
Intorno ai vasi sacri
2016
L’Adorazione dei Magi di Albrecht Dürer
Visita il Museo
MUSEO DIOCESANO Martedì-Domenica: 10:00-18.00 MUSEO DI SANT'EUSTORGIO Martedì-Domenica: 10:00-18.00  
dove siamo
Biglietteria
MUSEO DIOCESANO Intero: € 9,00 / Ridotto e gruppi: € 7,00 Scuole e oratori: € 4,00 MUSEO DI SANT'EUSTORGIO Intero: € 6,00 / Ridotto e gruppi: € 4,00 Scuole e oratori: € 3,00